Dottore, tanto con le Obbligazioni non si guadagna più, lo dicono in Banca.

Sfatiamo definitivamente questo mito. Come per guidare la macchina serve la patente, per poter scegliere bene le obbligazioni ci vanno le capacità, un ottimo modello di valutazione e un copioso database di obbligazioni censite che, senza presunzione e sperando di non offendere nessuno, solo noi abbiamo in Italia.

Le obbligazioni si muovono sempre, così come qualunque asset; certo non nascondiamo che oggi si muovono molto meno di un tempo, ma sono e rimarranno un asset importante per il risparmio delle famiglie. Ed è ancora possibile, seppur in misura minore rispetto al passato, trovare delle vere e proprie pepite.

Certamente non sempre le obbligazioni sono un porto sicuro, anzi, e infatti è fondamentale valutare anche correttamente il Credit Risk degli emittenti; non di meno, sono circa 5500 solamente quelle quotate sul nostro mercato domestico, e finché si rimane sul tasso fisso il discorso della valutazione è relativamente semplice, ma quando si va sulle strutture complicate i calcoli diventano talmente complessi da richiedere modelli matematici evoluti.

E’ pertanto fondamentale dotarsi degli strumenti adatti per poter operare una valutazione attenta e puntuale di ogni singola obbligazione: infatti, il rischio emittente insieme al rischio tasso sono solo alcuni degli aspetti che concorrono a determinare il prezzo teorico del bond.

Noi possiamo vantare un modello quantitativo d’eccellenza, fondato sul calcolo del Fair Price unico nel suo genere, grazie al quale siamo stati accreditati per scrivere l’unico testo presente in Italia dal titolo “Investire con le obbligazioni” edito da Tradinglibrary.

Notoriamente questi strumenti sono estremamente costosi, e vista la complessità della materia di difficile utilizzo anche una volta ottenuti; dunque meglio affidarsi a chi ha una comprovata esperienza sul campo.

Se sei interessato a capire meglio come investire oggi, non pederti le altre pagine di questa sezione dedicate a come eroghiamo i nostri servizi ai Clienti.

Richiedi subito in OMAGGIO senza impegno il nostro corso in cinque tappe per scoprire da solo se la consulenza è adatta ai tuoi bisogni.

Clicca su OMAGGIO